


La morte di una persona cara è un momento difficile da affrontare per tutti. A complicare ulteriormente la situazione ci sono le questioni burocratiche che i familiari devono affrontare al momento della scomparsa. Tra questi aspetti, ci sono la successione, la reversibilità della pensione e la gestione dei rapporti con le banche.
La successione è il processo mediante il quale i beni del defunto vengono distribuiti ai suoi eredi legittimi. A tal fine, è necessario presentare una richiesta all'ufficio del notaio competente o a qualsiasi tecnico abilitato in modo da presentare la denuncia di successione all’agenzia delle entrate e fornire una serie di documenti necessari come il certificato di morte e il certificato di pegno. In caso di mancanza di un testamento, la legge prevede degli ordini di priorità per la distribuzione dei beni, che possono variare a seconda del tipo di parentela.
La reversibilità della pensione è un beneficio previsto dalla legge per la vedova o il vedovo del pensionato. In pratica, la pensione viene ereditata dal coniuge in caso di decesso del titolare. Tuttavia, il diritto alla reversibilità è subordinato alla durata del matrimonio e al raggiungimento di una certa età da parte del coniuge superstite. Per usufruire di questo beneficio è necessario presentare una richiesta all'INPS.
Infine, per quanto riguarda i rapporti con le banche, al momento della morte del titolare di un conto bancario, gli eredi devono procedere alla chiusura del conto e alla trasferibilità dei fondi. Anche in questo caso, sono necessari una serie di documenti quali i certificati di morte e di eredità.
In conclusione, la gestione delle pratiche post mortem può essere difficile, ma è necessaria per garantire una corretta distribuzione dei beni e dei fondi. Per questo motivo, è sempre consigliabile rivolgersi a professionisti del settore, come il notaio o i consulenti finanziari, per affrontare al meglio questa delicata fase della vita.
Cell. +39 337 493627
E-Mail brollo.stefanon@gmail.com
CASA FUNERARIA - Via Barcis 42 San Donà di Piave (VE)
ONORANZE FUNEBRI - Via Martiri 70 Musile di Piave (VE)
ONORANZE FUNEBRI - Piazza della Vittoria 28 Fossalta di Piave (VE)
ONORANZE FUNEBRI - Via Roma 65 Noventa di Piave (VE)
FIORERIA - Piazza Vittorio Emanuele 1 Noventa di Piave (VE)
P.I. 03469240273 | Informazioni Legali | Privacy Policy e Cookie Policy