


La scadenza delle concessioni cimiteriali rappresenta un momento importante nel ciclo di vita dei defunti. Essa indica la fine del periodo di tempo predefinito entro cui è possibile utilizzare una particolare sepoltura o tomba all'interno di un cimitero.
La scadenza delle concessioni cimiteriali può variare in base alle normative vigenti nei diversi Paesi del mondo. In linea generale, tuttavia, essa corrisponde ad un periodo di tempo che va dai 10 ai 99 anni, a seconda delle circostanze. Una volta che la concessione è scaduta, il resto mortale può essere esumato o estumulato (se si tratta di tumulazione in loculo o tomba di famiglia) ed eventualmente trasferita in un nuovo luogo di sepoltura oppure cremato.
Per le famiglie dei defunti, la scadenza della concessione cimiteriale può rappresentare un momento difficile e delicato. È importante sapere che, almeno nel nostro Paese, è possibile rinnovare la concessione prima della scadenza (se il Comune lo consente), se si desidera mantenere la tomba o la sepoltura originale.
È inoltre importante sapere che, in caso di mancato rinnovo della concessione o di impossibilità a farlo, il Comune può procedere all'esumazione della salma, come previsto dalle normative di legge. Pertanto, è fondamentale mantenere un atteggiamento attivo e responsabile rispetto alla scadenza delle concessioni cimiteriali. Molto spesso però i familiari intendono procedere alla riduzione in cassetta ossario oppure di procedere con la cremazione in modo da non lasciare agli eredi ulteriori incombenze.
È necessario essere informati sulle normative vigenti e sulle opzioni disponibili per mantenere intatta la sepoltura o la tomba originale, evitando problemi e situazioni spiacevoli.
Cell. +39 337 493627
E-Mail brollo.stefanon@gmail.com
CASA FUNERARIA - Via Barcis 42 San Donà di Piave (VE)
ONORANZE FUNEBRI - Via Martiri 70 Musile di Piave (VE)
ONORANZE FUNEBRI - Piazza della Vittoria 28 Fossalta di Piave (VE)
ONORANZE FUNEBRI - Via Roma 65 Noventa di Piave (VE)
FIORERIA - Piazza Vittorio Emanuele 1 Noventa di Piave (VE)
P.I. 03469240273 | Informazioni Legali | Privacy Policy e Cookie Policy