ONORANZE FUNEBRI BROLLO E STEFANON LOGO

Il funerale laico con rito civile: alcune informazioni di base

Brollo & Stefanon • 6 luglio 2023
area di una casa funeraria

Per funerale laico si intende una cerimonia completamente organizzata senza la presenza di elementi religiosi nella sua conduzione. Per questo, sebbene per alcuni aspetti amministrativi e burocratici non sia particolarmente diversa dalle più comuni cerimonie religiose, va organizzata con particolare cura per soddisfare le ultime volontà del defunto e della sua famiglia.

Un alleato utile per l’organizzazione di una cerimonia laica è proprio un’agenzia di onoranze funebri: con la loro esperienza gli specialisti del settore sono in grado di fornire tanti utili consigli per rendere l’intera cerimonia un saluto degno e commosso per la persona scomparsa.

I vantaggi nell’utilizzo di una casa funeraria

Il primo suggerimento che viene dato per l’organizzazione di una cerimonia laica è quello di trovare una casa funeraria accessibile e non troppo lontana .

Queste strutture vengono costruite esattamente per accogliere tra le loro mura persone non appartenenti a una confessione religiosa. Non vengono infatti sistemati simboli religiosi fissi al suo interno, e se necessari per l’organizzazione di una cerimonia diversa da quella cattolica vengono prontamente rimossi al termine.

Una casa funeraria è anche dotata di diversi servizi particolarmente convenienti e pratici soprattutto per le persone che non possono organizzare una camera ardente presso il proprio domicilio. Si tratta infatti di strutture autorizzate anche a eseguire interventi di tanatocosmesi , vestizione e conservazione della salma in previsione di ulteriori trasferimenti.

Gestire la cerimonia in totale libertà

Una cerimonia laica è composta da momenti molto simili a quelle di natura religiosa: un momento di ritrovo durante il quale amici e parenti si stringono alle famiglie nel dolore, fornendo supporto e partecipando all’ultimo saluto.

Per questo molte esigenze sono simili: discrezione, rispetto della privacy, attenta selezione degli addobbi e assistenza per la gestione delle pratiche burocratiche relative alla cremazione o alla tumulazione in spazi adeguati sono tutti aspetti che le famiglie che organizzano funerali laici hanno in comune con chi ha scelto cerimonie religiose.

L’assenza di una figura di riferimento religiosa a dirigere la cerimonia rende tuttavia i funerali laici molto meno rigidi e dipendenti da copioni prestabiliti . La cerimonia può essere infatti lasciata all’organizzazione della famiglia stessa, che potrà coinvolgere amici e parenti per preparare discorsi , leggere testi e lettere e condividere esperienze in vita della persona scomparsa.

La flessibilità con cui possono essere organizzate rende queste cerimonie spesso più sentite e commoventi di quelle religiose.

L'importanza di affidarsi a dei professionisti

Date le differenze rispetto alle cerimonie tradizionali è particolarmente importante affidarsi preventivamente a esperti per consulenze. I professionisti del settore possono infatti fornire utili informazioni, spiegando per esempio ai clienti quali sono i documenti necessari per la cremazione e come richiedere la sepoltura in aree prive di simboli religiosi .

In ultimo, c'è una cosa molto importante da ricordare che viene spesso dimenticata: la volontà di ricevere un funerale laico deve essere presente nel testamento della persona scomparsa.

Autore: Stefanon Fabio 10 giugno 2024
La cremazione è un'opzione sempre più richiesta come forma di sepoltura dei defunti. Questo processo consiste nella combustione del corpo e della cassa in legno del defunto in un forno crematorio, a temperature che possono superare i 1000 gradi Celsius. Le ceneri vengono poi raccolte e conservate in un'urna.
Autore: Stefanon Fabio 10 giugno 2024
La dispersione delle ceneri dopo la cremazione è un tema molto sentito e spesso oggetto di dibattito tra i familiari del defunto. In Italia, la legge prevede la possibilità di effettuare la dispersione delle ceneri in natura, ma solo in zone apposite che rispettino specifiche normative. Previste dal comune ove si effettua la dispersione. Inoltre, è doveroso sottolineare che la Chiesa Cattolica è contraria alla dispersione ed all’affido in abitazione dell’urna.
Autore: Stefanon Fabio 10 giugno 2024
La sala del commiato è uno spazio riservato per l'addio ai nostri cari defunti. Questo ambiente, organizzato e accogliente, accontenta le esigenze dei propri cari in un difficile momento di lutto e dolore. Essa rappresenta un luogo di riflessione e ricordo, utile per elaborare il processo di lutto e per supportare la famiglia nella gestione delle emozioni.
Mostra altri...
Share by: